Visualizzazioni

venerdì 7 giugno 2013

IL COMPUTER

Ormai il computer è una parte fondamentale della vita quotidiana di studenti e non-studenti, di giovani e "non-giovani": ma come funziona?
Il cervello, ma allo stesso tempo cuore di un pc è la CPU cioè il processore centrale. Il termine cuore non è scelto a caso: tutti avranno sentito dualcore, quadcore ecc. Bene questi termini tradotti significano: due cuori (o nuclei), quattro nuclei cioè due processori nella CPU, quattro processori nella CPU.  In questa parte del computer viene elaborata l'istruzione proveniente dall'utente, traducendola in linguaggio macchina. Poi ci sono le memorie  di tre tipi diversi: RAM, HDD e ROM . La RAM  è chiamata anche memoria di lavoro ed ha la caratteristica di essere volatile, nel senso che allo spegnimento del computer tutto il suo contenuto viene perso. Allora uno si potrebbe chiedere che memoria è se viene persa ogni volta? La risposta è che la RAM serve solo come appoggio di lavoro. E' molto veloce e su questa vengono caricati temporaneamente i dati che si vogliono utilizzare in modo da aprirli rapidamente. L' hard disk è invece più lento perché funziona grazie ad organi meccanici:
e lavorare su un dato presente su questo, in maniera diretta sarebbe un processo molto lento. Perciò il dato viene aperto in RAM e da lì si procede. Nell' HDD la memoria resta intatta anche dopo lo spegnimento del pc, quindi un dato può essere riaperto dalla RAM, lavorato e quindi ricancellato da quest'ultima ma non dall'hard disk. Nella figura sopra si vede anche un altro dispositivo chiamato SSD, cioè Solid-State-Drive che sarebbe un nuovo tipo di hard disk che sta sostituendo sempre di più il classico. Come si vede dall'immagine non sono presenti organi meccanici all'interno e questo granatisce tra le varie cose una maggiore velocità, una riduzione dei consumi ed un lavoro più silenzioso.
L'altro tipo di memoria è la ROM che è contenuta nella scheda madre del computer. Essa contiene tutti i dati necessari all'avviamento del sistema operativo. Non è possibile intervenire su di essa aggiungendo dati, (come si fa invece per la RAM quando si lancia un programma), ma è una ReadOnlyMemory cioè il computer vi legge soltanto sopra.
Oltre alla CPU e ai tre tipi di memoria, ci sono le varie schede collegate alla scheda madre che sono:

  • Scheda video: trasforma il segnale elettronico in input generando l'output grafico da mandare a a monitor
  • Scheda audio: stessa funzione della scheda video ma producendo un output uditivo
  • Scheda di rete: svolge le varie funzioni per la connessione del computer alla rete
Qui è stata fornita una descrizione molto generale sull'interno di un computer, da prendere come spunto per approfondire il suo funzionamento in una ricerca più dettagliata. Tutto ciò è la base dei robot e altri dispositivi di intelligenza artificiale, tema approfondito nei blog di Giancarlo Noto e Marino Laterza.

Nessun commento:

Posta un commento